
Parco Termale Castiglione
acqua termale
Scopri
L'ACQUA TERMALE
“Noi ogni dì vediamo operazioni e virtù di quest’acqua così meravigliose e stupende che veramente bisogna credere essere data dal cielo per la salute degli uomini.”
(Giulio Iasolino sulle acque del Castiglione, “De’ Rimedi Naturali che sono nell’Isola di Pithecusa; oggi detta Ischia)
Le sorgenti termali del Castiglione, che alimentano il Parco, attingono ad un bacino nel territorio del Comune di Casamicciola Terme che occupa un’area di oltre 4 mila mq. Le acque di tali sorgenti, che sgorgano a mare sono chiare, limpide, di sapore alquanto salato; raggiungono la temperatura di 70° C e contengono, in particolare, solfati e bicarbonati alcalini, tra i quali bicarbonato di sodio e di magnesio ed una quantità considerevole di cloruro di sodio.
Il parco sfrutta, in particolare, quattro sorgenti ipertermali con temperature di 36-50-63-70 gradi che alimentano 10 piscine di varie forme e grandezza la cui acqua conserva la temperatura costante di 30-32-34-38 e 40 gradi C.
Lo sfruttamento delle acque termali direttamente captate dalla sorgente, rappresenta un vantaggio determinante, in quando sia la mineralizzazione sia la temperatura, conservano pressoché invariate le loro proprietà salutari.