API key not valid, or not yet activated.
Progetto senza titolo
Ischia Film Festival
Ischia Film Festival

Quest’anno l’Ischia Film Festival avrà luogo a Ischia dal sabato 25 giugno al 2 luglio, nel magico sito del Castello Aragonese, come molti sapranno già, si tratta di un festival cinematografico internazionale dedicato a opere e lungometraggi cinematografici, indipendentemente dalla lingua: fiction, documentario, animazione.

Il Festival promuove l’unicità dei territori e le identità culturali, ma non rinuncia ad aprire una finestra su opere accomunate da uno spirito di denuncia di ingiustizie. Le tematiche affrontate in questa 20esima edizione, nella sezione “Location negata”, affrontano questioni di parità di genere ed emarginazione, la violazione dei diritti umani, lasciando ampio spazio a temi a forte valenza sociale.

Come spiegato da Michelangelo Messina, Direttore Artistico del Festival:

«I film che accendono i riflettori sulle contraddizioni del nostro mondo, dimostrano il potenziale del cinema di sensibilizzare le coscienze degli spettatori. Se la maggior parte delle opere selezionate all’Ischia Film Festival racconta la bellezza di paesaggi e territori, attraverso la sezione “Location negata” non intendiamo sottrarci al dibattito su tematiche scomode ma necessarie per smuovere l’opinione pubblica internazionale». (“ISCHIA FILM FESTIVAL 20 – I film di Location Negata”)

Per le proiezioni e gli incontri in presenza, sarà possibile accedere a 3 splendide sale all’aperto del festival sul Castello Aragonese: il Piazzale delle armi, la Cattedrale dell’Assunta e la terrazza della Casa del sole.

L’offerta cinematografica sarà disponibile anche attraverso una selezione di opere online, (opere fuori concorso), dando così al pubblico anche l’opportunità di seguire l’evento tramite il web e promuovendo come sempre il diffondersi della cultura cinematografica. L’elenco delle opere che saranno proiettate durante il corso del festival, sono disponibili online, divise in 4 sezioni competitive: Lungometraggi, Cortometraggi, Location negata, Scenari campani, e 2 sezioni non competitive: Best of, Proiezioni speciali. Le opere selezionate per il concorso sono 12, mentre i lungometraggi sono 6 e 6 cortometraggi, molti dei quali presentati in anteprima.

Per accedere alle proiezioni online basterà visitare il sito www.ischiafilmfestivalonline.it e registrare un account. Attraverso il portale online si potrà accedere alla programmazione, ad i contenuti extra come le interviste ai registi, i trailer e le schede dei film. Sulla sala cinematografica virtuale sarà possibile visionare oltre 60 opere suddivise nelle sezioni competitive e non competitive del festival. Le opere che verranno proiettate in lingua originale sono sottotitolate in italiano.

I biglietti per le serate in presenza potranno essere acquistati – anche in prevendita- presso l’infopoint del Festival ad Ischia Ponte, nel Piazzale Aragonese, accanto Bar Cocò, a partire dal 18 giugno 2022.

Prenotazioni

Prenotazione hotel

Prenota ed approfitta di vantaggi esclusivi

Ingresso terme

Acquista il tuo ingresso al parco termale

Prenotazione hotel

Prenota ed approfitta di vantaggi esclusivi​

Ingresso terme

Acquista il tuo ingresso al parco termale

Day Spa

Acquista il tuo Day Spa